1 Novembre 2022 – Solennità di Tutti i Santi (anno C)

“Noi siamo sicuri di questo: Dio fa tendere ogni cosa al bene di quelli che lo amano” scrive san Paolo, indicando quindi che una strada di santità è già tracciata per ciascuno di noi, esortato perciò a cercarla, a trovarla e a seguirla. Abituati sempre a pensare di dover fare da soli, la prospettiva dell’essere santi è fuori dai nostri schemi come anacronistica e
impossibile.

Ogni tempo e luogo ha dato i suoi santi, che sono tanti e diversi al punto che nessun modello è valido per tutti. La santità riguarda e interpella tanto la vita religiosa quanto quella laicale, perché è legata alla consapevolezza e quindi allo sviluppo progressivo del nostra condizione battesimale ossia filiale e fraterna. Ragione in più per impegnarci in un progetto possibile.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDI SANTI I NOSTRI GIORNI !

“Beati coloro che si affidano a Dio e lottano per il bene, la giustizia, la pace, la verità, la trasparenza” non si stanca di ripetere Gesù. Beati cioè felici, perché sanno e si impegnano per ciò che vale di più. Guidaci a comprendere e ad avvicinarci allo spirito delle beatitudini. PREGHIAMO:

Al centro delle nove beatitudini il Vangelo pone quella della misericordia, che Gesù ritiene la virtù per eccellenza. Essere perfetti infatti equivale a voler accostare il cuore alle miserie umane, fragilità e colpe. Facci crescere verso tutti nella comprensione e nella benevolenza. PREGHIAMO:

Con cinque verbi san Paolo delinea la traiettoria della vita cristiana e quindi della santità: siamo da Dio conosciuti, predestinati, chiamati, giustificati (cioè salvati) e glorificati. Poiché tutto ci è stato donato insieme all’umanità di Gesù, aiutaci ad assumere il suo stile di vita. PREGHIAMO:

Mentre contempliamo i “già santi”, coltiviamo più decisamente la somiglianza con Dio, garantita a ciascuno con il sigillo dello Spirito santo, ricevuto sulla nostra fronte nel Battesimo e nella Cresima, e chiediamo che essa sia portata a compimento in tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail