14 Marzo 2021 – Quarta Domenica di Quaresima (anno B)

La pagina evangelica della guarigione del cieco nato rivela l’enorme differenza tra attenzioni vere e parole vuote, tra ciò che è essenziale e ciò che è insensato. Invece di rendere grazie per una guarigione impossibile, ecco lunghe discussioni e vane affermazioni intorno ad un evento che manifesta la grazia e la benevolenza di Gesù, il suo desiderio di integrità e di pienezza.

Dopo aver completato con il dono della vista la creazione di quell’uomo, il Signore si prende ancora cura di lui rivelandogli se stesso e conducendolo a riconoscere non il caso fortuito ma l’amore provvidenziale. La salute è solo un aspetto della salvezza: essa sta con la ricerca del senso, la custodia dei buoni legami e il gusto nascosto nelle occasioni di ogni giornata.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: CAMBIA IN NOI SGUARDI E GIUDIZI !

Chi non vede invoca la luce necessaria allo sguardo mentre chi ha la vista spesso guarda altrove e non vuole accorgersi: la pagina evangelica fa risaltare le malattie spirituali dei nostri occhi. La tua Parola e la conoscenza della realtà ci guidino alla verità e alla sapienza. PREGHIAMO:

“Voi conoscete quali regole di vita vi abbiamo dato da parte del Signore Gesù”, scrive san Paolo alle prime comunità. I cristiani non si comportano in modo emotivo o casuale, ma si propongono lo stile di vita di Gesù. Insegnaci a decidere ogni scelta in base al Vangelo. PREGHIAMO:

Otto anni fa lo Spirito santo ha indicato come successore di Pietro papa Francesco e noi gli esprimiamo affetto e ubbidienza. Egli si dedica alla riforma della Chiesa e sollecita una fede personale operosa. Rendici motivati nella vita spirituale e orientati al bene comune.
PREGHIAMO:

L’emergenza sanitaria, economica e anche spirituale richiedono impegno nella vicinanza e nella preghiera. Aiutaci a sostenere chi soffre e concedi a PADRE GUIDO, GRAZIA LEALE, VINCENZO LAPADULA, ANTONIA ZAMPARINI e a tutti i defunti di contemplarti in eterno. PREGHIAMO:

Alcuni avvisi:

Giovedì sarà la solennità dell’Annunciazione del Signore: vi invitiamo all’Eucaristia alle 9 o alle 18. Resterà sospesa l’Adorazione. Venerdì come di consueto alle 9 e alle 17 la Via Crucis e al termine la possibilità di riconciliarsi. Al BST ci sono
sussidi su san Giuseppe nell’anno speciale a lui dedicato.

Nella Domenica delle Palme, l’ulivo sarà dato solo in sacchetti, in chiesa, entro l’inizio delle Messe o dopo la
conclusione. Si farà così per non provocare assembramenti. La benedizione degli ulivi, senza processioni, avverrà sabato
alle ore 18 e domenica alle 10.15 con le confezioni tenute in mano. Al termine di ogni celebrazione sarà raccolto da alcuni
incaricati un contributo per l’ulivo come un’offerta pasquale.

Domenica 28/3 alle 16 vivremo un momento di preparazione alla Riconciliazione pasquale, con la presenza di alcuni
sacerdoti del Decanato. Gli orari della settimana santa sono indicati sul foglio informativo ancora disponibile.

Ricordiamoci anche oggi, lasciando un contributo all’uscita, dei profughi in Bosnia verso i quali indirizziamo il nostro
impegno solidale di Quaresima. Grazie.