15 Agosto 2021 – Solennità dell’Assunzione di Maria (anno B)

“Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo”: così si conclude il brano dell’Apocalisse e la sfida tra il drago rosso – figura del male – e la Madre “vestita di sole” – icona della Chiesa e di Maria, che generano Gesù nel tempo – raccontando la vittoria del progetto divino al di sopra di ogni fragilità e opposizione.

La potenza di Cristo è quella del suo amore assoluto e gratuito che raccoglie e guida donne e uomini oltre ogni limite e al di là della morte, che è il nemico più temuto. Nell’assunzione della Vergine Maria intuiamo la destinazione finale anche del nostro esodo terreno: Colui che ci ha aperto la strada della fede, ci condurrà al suo compimento nella visione e nella gloria.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: BEATO CHI CREDE COME MARIA !

Lasciare agire il Signore è il segreto che Maria ci regala al termine della vita terrena anche nel breve testamento pronunciato a Cana: “Qualunque cosa vi dica, voi fatela!”. Liberaci dall’idea di fare noi qualcosa per Dio e donaci la certezza che è Lui che fa per noi e con noi. PREGHIAMO:

L’azione di Dio, riconosciuta nel Magnificat, è quella di soccorrere l’umanità, dando ordine ed equilibrio: rafforza gli umili e disperde i superbi, abbassa e innalza, svuota e ricolma. Aiutaci, con l’intercessione di Maria, a discernere e a trovare la giusta misura in ogni cosa. PREGHIAMO:

“Come Adamo tutti siamo destinati alla morte, ma grazie a Cristo tutti riceveremo la Vita” scrive san Paolo. Noi sentiamo questa duplice appartenenza come una lotta che richiede continue scelte tra ciò che passa e ciò che resta. Infondici sapienza, convinzione e coraggio. PREGHIAMO:

Continuano i contagi e le polemiche sui vaccini, gli incendi dolosi e i segni anomali della natura maltrattata e riprendono assurde violenze: Maria interceda per il bene del mondo e per l’esito felice della vita di EUGENIA PESSINA, SALVATORE RIGLIETTI e di tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail