19 Giugno 2022 – II Domenica dopo Pentecoste (anno C)

“Colui che vive in eterno ha creato l’universo … e chi può esplorare le sue grandezze?”. Inizia così l’offerta della Parola di Dio che oggi riceviamo e che ci guiderà ad un utile ‘ripasso’ di momenti salienti della storia della salvezza, ideata da Dio per la vita dell’uomo, nella quale siamo invitati ad assumere una collaborazione essenziale, crescente e decisiva.

Sapendo che il nostro sguardo è spesso fisso e miope, Gesù invita a non perdere i particolari dello scenario che ci circonda: “Guardate gli uccelli del cielo, osservate i fiori di campo … non valete forse più di loro e il Padre celeste non farà molto di più per voi?” La vita ha orizzonti davvero meravigliosi e per questo va accolta e attraversata con intensità e con gratitudine.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA FEDE SCIOLGA OGNI ANSIA !

Una serie di preoccupazioni ci accompagnano soprattutto in questo tempo, riguardanti la pace, la salute, l’economia. Gesù ci invita a non lasciarci travolgere dall’angoscia, usando saggiamente ciò che abbiamo e confidando sulla sua provvidenza. Rendici fiduciosi e sobri. PREGHIAMO:

“Qual è il bene e quale il male dell’uomo?” si chiedeva il Siracide. Nella convivenza umana un bene decisivo è la solidarietà, spesso affossata però da interessi di parte. Sia valutata con sapiente lungimiranza ogni scelta, personale e sociale, circa la dignità dell’uomo. PREGHIAMO:

Gesù invita a gioire per i fiori più fragili e per l’armonia del creato: per quanto dipende da Dio non manca nulla a nessuno. Le ingiustizie sono dovute alle deviazioni dei beni operate dall’uomo. Il rapporto di coerenza tra fede e vita non sfugga mai alla nostra attenzione. PREGHIAMO:

Con il Battesimo accogliamo DIEGO nella nostra comunità e salutiamo nella speranza CLAUDIO GROPPELLI, ANGELO GUSSONI, FRANCESCO MILITO, CARMELA FIORE e i defunti a noi cari, certi che le tribolazioni terrene – come dice san Paolo – avranno un esito glorioso. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail