20 Ottobre 2019 – Dedicazione del Duomo di Milano (anno C)

Il dolore che abbiamo provato per l’incendio che ha devastato la Cattedrale di Parigi sei mesi or sono e il conseguente proposito dei Francesi di “ricostruirla tutti insieme” ha certamente rafforzato il nostro legame con il Duomo, cuore della città e della vasta diocesi ambrosiana, che invita ad elevare lo sguardo e la mente al Signore dei cieli.

Anche noi, figli di questa splendida Chiesa Madre, oggetto di incessanti cure, ci sentiamo chiamati a “ricostituirla tutti insieme”. Non si tratta della struttura visibile ma del suo significato, dei tempi che cambiano, della fede che chiede nuove profondità ed estensioni, delle sfide che ci attendono e della corsa che il Vangelo ancora vuole fare.

Qui le letture: https://spl.ink/letture_20102019

Partecipiamo alla preghiera : SOLO INSIEME A TE SIAMO CREDIBILI !

Una casa sulla roccia, una città visibile e luminosa, una vite feconda dai lunghi tralci: così il Vangelo descrive la Chiesa, famiglia dei figli di Dio, comunità dei discepoli. È pura grazia saper stare insieme e questo desideriamo per essere appassionati e utili. PREGHIAMO:

Quando attraverso l’ascolto e la preghiera lodiamo il Signore e specialmente quando ci incamminiamo con fiducioso coraggio lungo i sentieri imprevedibili ai quali ci conduce la sua volontà, noi siamo Chiesa. La vita e la fede in noi procedano insieme. PREGHIAMO:

Il Duomo e ogni altare è un punto di partenza: “una Chiesa davvero missionaria – scrive l’Arcivescovo Mario – vuol dire che riconosce nell’essere mandati la forma della propria vita”. Spingici a donare a tutti, ripartendo da qui, la gioia del Vangelo. PREGHIAMO:

La Sagra di Baggio è una festa popolare ma per noi è un forte richiamo ad occuparci, con un bene sincero, di tutti quelli che abitano qui. Aiutaci a maturare anche una maggiore disponibilità nel portare in ogni casa una preghiera e un augurio natalizio. PREGHIAMO: