23 Agosto 2020 – Domenica che precede il martirio del Precursore (anno A)

Il cristiano vive nel mondo ma non è del mondo, insegna il Signore Gesù. Questo equilibrio viene fortemente richiamato in questa domenica che precede il martirio di Giovanni il Battezzatore, precursore di Gesù – da celebrare il 29 agosto – dalle pagine bibliche che invitano a regolare tutti i rapporti, personali e sociali, sulla base del legame con Dio.

E’ necessario ribadire il primato di Dio a fronte di un qualunquismo che silenziosamente dilaga e che rischia di rendere soggettiva la fede, con l’accettazione anche da parte dei credenti di un pensiero autonomo circa la verità e le regole di comportamento. Il bene comune, che è parte integrante del cammino di fede, non può restare facoltativo.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: TUTTO, SIGNORE, INSIEME A TE !

La verità non può essere serva di nessuno, è sempre al di sopra delle parti e per questo va cercata, accolta e testimoniata. Per i cristiani Gesù è via, verità e vita. Liberaci da quello scetticismo diffuso che accetta che ciascuno stabilisca la verità per conto suo.
PREGHIAMO:

Vivere nella luce richiede una lotta spirituale esigente e continua, come affermano san Paolo e il racconto dei Maccabei. Occorre conoscere per poi mettere in pratica quello stile di vita che il Vangelo propone. Donaci umiltà, chiarezza, coerenza e sincerità.
PREGHIAMO:

La vita è il grande dono da investire, non da difendere né da sottrarre. Il cristiano è cittadino del mondo, ricerca il bene comune, agisce secondo coscienza e assume le sue responsabilità. Aprendoci a Dio, rendici pronti e lieti nell’offrire sempre tutto il possibile.
PREGHIAMO:

Sosteniamo con la preghiera quanti operano nelle istituzioni sociopolitiche, i cristiani ancora oggi perseguitati, chi soffre e lotta per la giustizia e la pace e MARIO FANTINI, LUCIA STORTINI, BIANCA BORETTI, ANGELA GALLUCCI già presso di te con i nostri cari. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail