24 Luglio 2022 – VII Domenica dopo Pentecoste (anno C)

Dopo Mosè, ecco Giosuè e dopo l’alleanza al monte Sinài ecco l’assemblea di Sichem, appena giunti nella terra promessa. Il “patto” con il Signore deve essere rinnovato scegliendo di confermare e di servire il suo progetto, che è esigente e benevolo. Richiamate con forza alla fedeltà da parte di Giosuè, le dodici tribù d’Israele sembrano consapevoli, decise e unanimi.
Anche nei racconti evangelici ci sono dei passaggi nodali, come quello che avviene a Cafarnao dopo la divisione dei pani e l’insegnamento seguente sul dono eucaristico, che a molti appare troppo arduo. E’ crisi e scissione nel gruppo dei seguaci, molti dei quali si allontanano mentre Gesù interroga la coscienza di quelli che restano con Lui per accertare
libertà e convinzione.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: C’E’ VITA NELLE TUE PAROLE !

La fede è risposta ad una proposta, è alleanza che richiede coraggio e fiducia, è cammino che esige perseveranza. Naturalmente chi crede sente che la sfida si ripropone ogni giorno. Concedici di non fermarci ad una fede senza scelte, senza entusiasmo e senza obiettivi. PREGHIAMO:

“Rendiamo grazie a Dio per l’operosità della vostra fede, la fatica della vostra carità e la fermezza della vostra speranza”: aiutaci a tenere presenti queste parole dell’apostolo Paolo, a misurarci con esse e a non lamentarci più perché essere cristiani è troppo impegnativo. PREGHIAMO:

“Credere di credere” è una tentazione ricorrente nel nostro tempo, non solo nell’ambito religioso ma anche in quello etico e sociale: si affermano valori che sono poi contraddetti nell’agire. Dona ai cristiani, agli operatori sociali e ai volontari motivazioni e perseveranza. PREGHIAMO:

Imploriamo per tutti gli uomini l’acqua dal cielo e il pane condiviso, una vita dignitosa e serena nella salute e nella pace. A chi ha tradito la parola della fede o dell’amore concedi conversione e perdono. Rendi eterna la vita di ANTONELLA BIELLI e di chi si è affidato a te. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail