24 Ottobre 2021 – Prima Domenica dopo la Dedicazione (anno B)

Gesù risorto rimprovera i discepoli per non aver creduto ai racconti di chi lo aveva visto di nuovo dopo la morte, come Maria di Màgdala e i due discepoli in cammino verso Emmaus; subito dopo però li invia dappertutto a portare le buone notizie del Vangelo. Sembra una contraddizione mentre è una scelta educativa: solo nella condivisione la fede si consolida.

Nell’odierna giornata missionaria, Papa Francesco ci invita a “non tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”. “Come cristiani – scrive – non possiamo tenere il Signore per noi stessi: la missione della Chiesa esprime il suo pieno e pubblico valore nella trasformazione del mondo e nella custodia del creato”. La tendenza ad una fede “estroversa” e “lievitante” è decisiva.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: SOLO LA FEDE VINCE IL MONDO !

Nonostante la durezza di cuore che li rende diffidenti, Gesù invia i suoi discepoli nel mondo per proclamare in modo credibile il Vangelo, assicurandoli della sua incessante presenza. Liberaci da ogni immobilismo, paura o alibi che tendono a frenare la corsa della tua Parola. PREGHIAMO:

Stanno iniziando i percorsi annuali di formazione, di catechesi, di approfondimento della Bibbia e delle ragioni della fede, ma pochi cristiani vi partecipano. Eppure la pagina degli Atti ci ha segnalato l’importanza di capire e di chiedere: donaci l’umiltà di lasciarci istruire. PREGHIAMO:

“La vita di fede – scrive il Papa per la giornata missionaria – si indebolisce, perde profezia e stupore isolandosi o chiudendosi in piccoli gruppi, mentre esige una crescente apertura capace di raggiungere tutti”. La fede generi scelte coraggiose e utili anche a chi ci incontra. PREGHIAMO:

Ci associamo a san Paolo che invita a pregare “per tutti quelli che stanno al potere” affinché la vita di tutti i popoli sia “dignitosa e dedicata a Dio”. Ricordiamo tutti i missionari, religiosi e laici, e chiediamo la gioia eterna per ENZO MONTAGNER, EMILIA CHIESA e tutti i defunti. PREGHIAMO: