25 Agosto 2019 – Domenica che precede il martirio di san Giovanni il Precursore (anno C)

Nell’anno liturgico ambrosiano il martirio di Giovanni Battista – che si celebra il 29 agosto – conclude il ciclo delle domeniche dopo Pentecoste, in cui sono passate in rassegna le principali prefigurazioni di Cristo nella storia che lo ha preceduto, dalla creazione fino al tempo dei Maccabei di cui narra oggi la Lettura.

Giovanni il Precursore è la figura nel tempo più prossima a Gesù e rappresenta in modo efficace la figura del testimone e l’impegno di una coerenza esemplare fino alla fine. Anche da lui, come dalla franchezza dello scriba Eleàzaro e dell’apostolo Paolo, siamo incoraggiati a fare tutto il possibile affinché nella vita la fede risplenda.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_25082019

Partecipiamo alla preghiera: SEMPRE FIDUCIOSI E GRADITI A TE !

“Chi si fa piccolo, è il più grande!”: la parola di Gesù è in contrasto non solo con l’andamento del mondo ma anche con il nostro pensiero. Aiutaci a cambiare la rotta e a riproporci la scelta di servire, possibile soltanto confidando nella tua Parola. PREGHIAMO:

Ogni esistenza è un messaggio che si rende disponibile a tutti. La dignitosa figura di Eleàzaro si propone coerenza e non accetta finzioni per lasciare soprattutto ai giovani “un nobile esempio”. Rendi significativo anche per altri il nostro stile di vita. PREGHIAMO:

Siamo nati nudi cioè fragili – ci diceva san Paolo – ma siamo stati rivestiti dallo Spirito santo e avvolti nella grazia battesimale. Tenendo viva la coscienza cristiana, guidaci ad esserti graditi nel rendere le diverse situazioni un’occasione di testimonianza. PREGHIAMO:

Tutti gli esponenti politici italiani, europei e mondiali, aiutandosi a vicenda, cerchino il bene comune e si impegnino a realizzarlo. Dona fortezza ai fratelli terremotati da tempo o colpiti da calamità e accogli nel tuo abbraccio i defunti e CARLO MORETTI. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail