28 Marzo 2021 – Domenica delle Palme

La storia del popolo di Dio è sempre scandita dal cammino al punto che il tempo dell’esodo verso la terra promessa resta un’epoca di riferimento per le sue vicende storiche. Gesù, partendo da Nazareth e dalla Galilea, la sua patria, si dirige a Gerusalemme per consegnare volontariamente quella vita con la quale ha dato visibilità al Dio alleato ma misterioso.

Anche la vita dell’uomo sulla terra ha un inizio e una conclusione e tra l’uno e l’altra è affidata alla responsabilità di ciascuno, guidata dalla Parola di Dio, dal dono dello Spirito e dallo sguardo da mantenere fisso su Gesù. La Pasqua, di cui oggi varchiamo la soglia, è quella esperienza che raccoglie e porta a pienezza il legame indissolubile tra divino e umano.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA FEDE OLTRE OGNI PAURA !

Nella grande casa che è la Chiesa si possa sempre avvertire il profumo inconfondibile del Vangelo, attraverso la fede nella verità della Parola, la speranza fondata sulle promesse di Dio e l’amore fraterno pronto al sacrificio. Rendici desiderosi di ascoltare e testimoniare. PREGHIAMO:

“Gesù ha accettato di morire in croce e non ha disprezzato la vergogna” – è scritto nella lettera agli Ebrei cristiani – affinché noi potessimo lottare a fondo contro il peccato senza lasciarci scoraggiare. La Confessione pasquale ci infonda nuovo coraggio e perseveranza. PREGHIAMO:

Tutti oggi vogliono portare a casa un ramo di ulivo come segno di primavera, di rinascita, di pace. Per noi però non può avere altro significato che quello di appartenere a Cristo sempre e di restare saldamente uniti a lui, anche nell’orto degli ulivi e nelle ore difficili. PREGHIAMO:

I poveri e i malati, i profughi e i disprezzati sono coloro nei quali Cristo patisce ancora oggi visibilmente accanto a noi. La fede trovi i modi per chinarsi e soccorrere. Accogli nella tua Luce MARIUCCIA ALBATRI, LILIANA OMINI, ANTONIO PUGLIESE e tutti i defunti. PREGHIAMO: