31 Ottobre 2021 – Seconda Domenica dopo la Dedicazione (anno B)

“Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c’è ancora posto!” Le parole del servo della parabola lucana sono anche le nostre: siamo infatti interrogati da tanti posti non più occupati alla Cena pasquale dell’Eucaristia. Non è tempo però di lamentarsi ma – come ribadisce Gesù nel racconto – di andare per avvicinare, invitare e favorire la festa dell’incontro.

Chiediamoci anche se in noi c’è spazio per altri e specialmente per chi ne può avere maggiore bisogno. Benché lo riteniamo la regola alla quale ispirarci, non siamo esenti da atteggiamenti contrari al Vangelo. Non possiamo però permettere che alla vita spirituale e alle relazioni fraterne venga sottratta un’attenzione adeguata, poiché nulla ha più valore delle persone.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: BEATO CHI SI NUTRE DI TE !

La prontezza è una virtù che non è di moda, se mai lo è stata: si rimanda, si ritarda, si cambia idea. Eppure si è immediatamente disponibili a ciò che piace. Aiutaci a recuperare il gusto di dire “eccomi!”, a valutare per capire ciò che è più necessario e a non trovare scuse. PREGHIAMO:

Gesù insegna a non invitare solo quelli che ricambiano e a non prestare solo a quelli che restituiscono: le scelte in perdita sono quelle che ci rendono davvero suoi amici e discepoli. A quante persone sole, malate, tristi potremmo dedicarci di più: rendici coraggiosi e lieti. PREGHIAMO:

Il mondo è tuttora in preda alle divisioni e l’istinto tende a separare anziché ad unire, a distinguere attentamente tra “noi” e “gli altri”. La parola che risuona nella Bibbia è invece “alleanza”, cioè ricerca di legami utili e sinceri. Guidaci a volere con tutti quello che unisce. PREGHIAMO:

I cosiddetti “grandi della terra” riuniti a Roma siano decisi nel fare scelte corali per il bene dell’umanità e del nostro pianeta malato. DANTE BUTELLI, GIACOMO DAMMICCO, BIANCA MANTOVANI, BARBARA DE ANGELIS e tutti i defunti siano associati a te nell’eterna gloria. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail