9 Gennaio 2022 – Battesimo del Signore (anno C)

“Gesù aveva circa trenta anni quando diede inizio alla sua opera” è scritto nel versetto seguente al brano di Vangelo che ascolteremo. La distanza nel tempo dagli eventi natalizi è ampiamente superata dalla continuità della scelta: Gesù desidera liberamente stare in mezzo al suo popolo, come il Figlio amatissimo che rende “figli di Dio” tutti quelli che lo accolgono.

Concludendo il tempo natalizio, permane intatta la certezza che il Signore è vicino e che ha donato alla nostra esistenza, di cui constatiamo la fragilità ricorrente, orizzonti straordinari per i quali siamo stati dotati della grazia necessaria. Facciamo nostro, allora, il consiglio che ci trasmette il profeta Isaia: “Cercate il Signore mentre si fa trovare, invocatelo mentre è vicino”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI IN TUTTO A TE GRADITI !

Il Cielo si spalanca, la Voce proclama: “Tu sei il mio Figlio amatissimo”, la luce dello Spirito avvolge e i doni di Dio sono irrevocabili. Liberaci dalla nostra dimenticanza e aiutaci ad avere ogni giorno memoria e stupore per la grazia e la dignità che abbiamo ricevuto da te. PREGHIAMO:

La venuta del Signore Gesù nella storia, come uno di noi, si rende ancora più esplicita con la sua discesa nell’acqua del Giordano, in mezzo ai peccatori. La sua solidarietà è senza riserve e la sua missione vuole guarire le nostre ferite. Concedici l’umiltà di lasciarci curare. PREGHIAMO:

Nel linguaggio ecclesiale, torna spesso la distinzione tra “lontani” e “vicini”, in base alla frequenza. Come fa notare san Paolo, questa separazione è insensata grazie a Gesù, che è la nostra pace e sta accanto a tutti. Allarga la nostra apertura mentale, solidale e credente. PREGHIAMO:

Si ricomincia, dopo le feste, con l’incognita del contagio in crescita, con forti tensioni anche nell’Est europeo e con la ricerca del nuovo Presidente per la Repubblica. Lo Spirito venga in soccorso dei malati e dei sani e completi la sua opera in ANGELO FONTI e in tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail