15 Agosto 2020 – Assunzione di Maria

Il passato lo conosciamo, il presente lo stiamo affrontando e il futuro ci inquieta con i suoi interrogativi e la sua imprevedibilità. L’evento della Pasqua di Cristo ci offre ragioni di serenità e di speranza e riguarda ciascuno di noi. L’amore del Padre non si lascia sfuggire nessuno dei suoi figli ma li raccoglie, nella pienezza dell’umano, per una festa eterna.

Sempre discreta, defilata, presente non per caso ma provvidenzialmente, mai in primo piano, la Vergine Maria, benedetta tra tutte le donne, garantisce questo glorioso destino che associa lei e anche noi alla pienezza della vita del Figlio suo. In questa luce, che avvolge ma non abbaglia, orientiamo lo sguardo in avanti e in alto con sicura fiducia.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: TI LODI, SIGNORE, LA NOSTRA VITA !

La chiamata ad essere madre non rinchiude Maria in se stessa, nelle sue preoccupazioni o nella cura di sé: in fretta raggiunge Elisabetta per gioire insieme ed essere di aiuto. Ci conceda il Signore di mantenere aperti lo sguardo e la disponibilità ben oltre noi stessi. PREGHIAMO:

“Ha disperso i superbi, ha innalzato gli umili” proclama Maria, riconoscendo l’agire sorprendente di Dio, che chiama a collaborare quanti sanno dare valore alla fiducia e alla gratuità. Ci conceda il Signore di operare il bene possibile senza ricompense o riserve. PREGHIAMO:

Affidiamo a Maria il cammino della nostra comunità parrocchiale, il nuovo servizio a Segrate che il Vescovo affida a don Roberto e il ritorno in mezzo a noi di don Cesare. La Vergine fedele vegli sui nuovi sacerdoti di quest’anno tra cui anche don Stefano Bisogni. PREGHIAMO:

L’intercessione della Donna vestita di sole difenda l’intera umanità da ogni contagio virale e da ogni sofferenza che è prodotta da ingiustizie, rifiuti e violenze. La Vergine Assunta infonda certezza di eternità a quanti piangono i loro cari e a tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail