27 Settembre 2020 – Quinta Domenica dopo il Martirio del Precursore (anno A)

Diversi motivi di gioia si associano in questa domenica: gli anniversari di Matrimonio, l’accoglienza di don Cesare di nuovo tra noi, il Battesimo finalmente di qualche nostro bambino e anche l’attenzione ecclesiale sui migranti e sui rifugiati, un tema che non cessa di interpellare le nostre coscienze e di mostrare la parzialità della nostra dedizione.

La Parola di Dio, sempre provvidenziale, oggi invita a tenere vivo lo sguardo sull’alleanza con Lui, senza il quale nulla è giusto e duraturo. Riconoscendo quell’affetto paterno, premuroso e tenace, che sostiene e guida ogni momento della vita, siamo chiamati a ricambiarlo e a diffonderlo: poiché sei molto amato, anche tu “amerai” con tutte le forze!

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: DONACI L’AMORE CHE SERVE !

Trascurare di amare è come dimenticare il Signore che ci ha resi vittoriosi sulla nostra inerte solitudine. Rinnovaci nell’impegnare “tutto il cuore, tutta l’anima e tutte le forze” per corrispondere alle attese di Dio verso di noi e al miglior bene del nostro prossimo. PREGHIAMO:

Ogni vero amore, è un progetto, è un viaggio, è una migrazione: quel verbo al futuro “amerai” ce lo ricorda senza tregua. Tanti uomini, donne e bambini sono in viaggio tra i continenti verso la vita: convertici a servirli con amore perché quel desiderio si avveri. PREGHIAMO:

Ci rallegriamo con le coppie che ricordano quest’anno un lieto anniversario e rinnovano le promesse di un amore stabile e grato e con i genitori che volendo il Battesimo per i loro figli CHIARA, LEONARDO, LUDOVICA, MATTEO li offrono fiduciosamente a Dio. PREGHIAMO:

Conosciamo persone che amando se stesse credono di amare gli altri e anche persone poco amabili: donaci il coraggio di avvicinarle con saggia umiltà. Abbraccia i defunti cui la nostra vita è legata, tra cui PIERINA VEZZULLI, RACHELE GORLA e GIANNI BOZZI. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail