18 Ottobre 2020 – Dedicazione del Duomo di Milano (anno A)

“Fratelli tutti”, il titolo francescano della nuova Lettera papale, può caratterizzare la festa della nostra Cattedrale e anche del nostro antico borgo, la tradizionale Sagra di Baggio, quest’anno ridimensionata dalle circostanze sanitarie e sociali. Proprio queste però possono spalancare il nostro sguardo e lo spirito ad un nuovo orizzonte di fraternità.

“Prenderci cura del mondo che ci circonda e ci sostiene – scrive papa Francesco – significa prendersi cura di noi stessi. Ma abbiamo bisogno di costituirci in un “noi” che abita la casa comune”. Questo è il compito della Chiesa nel mondo e della comunità cristiana che veglia sul suo territorio: possa la nostra fede accrescere i legami tra tutti noi, “vicini di casa”.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: NOI UNITI E TU AL CENTRO !

“Un Dio più sperato che creduto”: così affermava una recente indagine sulla fede degli italiani. La pratica religiosa manifesta tutta la sua stanchezza ma il sentimento religioso resta vivace. Aiutaci ad avere maggiore cura della nostra fede e delle nostre comunità. PREGHIAMO:

“L’uno e l’altro in essa sono nati e l’Altissimo li mantiene saldi”: don Stefano e don Daniele Bisogni, don Luca Rago e don Luca Poli sono cresciuti in questa chiesa e in questo quartiere che oggi li accoglie in festa. Ti siamo riconoscenti e tu mantienili saldi. PREGHIAMO:

In questi mesi il Consiglio pastorale si sta proponendo di riflettere a fondo sulla vita della nostra comunità cristiana, sulle sue risorse e sulle sue necessità. Risveglia in tutti i ‘Cristiani Baggesi’ il desiderio di “essere utili al Signore e pronti per ogni opera buona”. PREGHIAMO:

Rendici “Chiesa in uscita” verso gli anziani e i malati, per chi è triste e deluso, aperta ai fratelli e le sorelle di altri Paesi e di altre fedi e a chi non viene più in chiesa. Tieni con te MICHELINA SPADA, GIUSEPPE BONVINI, CLAUDIA CAPUTO e tutti i defunti a noi cari. PREGHIAMO: