6 Dicembre 2020 – Quarta Domenica di Avvento (anno B)

L’agnello e l’asino sono due icone che nel percorso biblico annunciano l’avvento del Messia, del Salvatore del popolo che Dio si è scelto affinché sia luce per le nazioni. Entrambi gli animali sono evocati oggi dalla Parola per indicare l’offerta e l’umiltà di Colui che, “nel nome del Signore”, come suo inviato, entra nel mondo, raffigurato nella centralità di Gerusalemme.

E’ l’unica volta che il Vangelo riferisce sulla bocca di Gesù il termine “Signore” per indicare se stesso e questo attesta la sua consapevolezza di entrare nella storia per compiere, con tutte le sue facoltà, l’opera del Padre, amando e sostenendo la vita fino alla fine, anzi oltre la morte. Dinanzi a Gesù, il Signore, ogni ginocchio si pieghi e ogni lingua proclami: “Benedetto!”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: TI VENIAMO INCONTRO, SIGNORE !

Ogni venuta del Signore è accompagnata non da pretese, ma da un invito a collaborare: “il Signore ne ha bisogno”. Egli vuole operare insieme con noi per dare vita al mondo, per rialzare, ravvivare, ricreare. Rendici sempre presenti quando intuiamo la sua vicinanza. PREGHIAMO:

“Voi conoscete quali regole di vita vi abbiamo dato da parte del Signore Gesù”, scrive san Paolo nel suo scritto più antico. Decisivo è “sovrabbondare nell’amore verso tutti”. Ogni giorno e non solo a Natale disponici ad amare e a trattare come tu ci cerchi e ci attendi. PREGHIAMO:

“La pandemia ha decretato il fallimento dell’individualismo – ha detto l’Arcivescovo nel discorso alla città per sant’Ambrogio – e chiede di scrivere una storia migliore. Serve una visione che apra la via della condivisione dei compiti e della decisione, del ‘tocca a noi!’”. Guidaci a superare insieme l’emergenza sanitaria, economica ed anche quella spirituale. PREGHIAMO:

Il Signore, che vuole arrivare dappertutto per dimorare in ogni vita, renda numerosi, forti e umili i missionari e accolga nella Gerusalemme celeste PROPERZIA GIGLIOTTI, GIUSEPPE VITOLLA, UMBERTO BRUSONI, ROSA IACUZZO, GIANFRANCA RANCATI e tutti i defunti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail