3 Gennaio 2020 – Domenica dopo l’Ottava del Natale (anno B)

“Oggi” è un avverbio di tempo molto importante e caro per l’evangelista Luca, che lo pone in diversi momenti della vita di Gesù. Ci ricorda così che gli avvenimenti narrati nel Vangelo sono sempre contemporanei a chi li legge e li medita: “oggi è nato per voi il Salvatore”, “oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato”, “oggi sarai con me nel Paradiso”…

Questo indizio può sicuramente guidarci a vivere la celebrazione odierna, nella quale siamo invitati a scoprire che la Sapienza di Dio, ossia la sua Parola – che Gesù ha reso visibile e quindi imitabile – abita sulla terra, libera l’uomo dalla fragilità dei suoi limitati orizzonti e lo eleva rendendolo partecipe di un’azione capace di avere cura e di promuovere ogni vita.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ABITI IN NOI LA TUA SAPIENZA !

Lo Spirito del Signore ricolma la terra, rende Maria madre, guida la missione di Gesù che inizia nella sinagoga di Nazareth, abita anche nella vita dei battezzati e dei cresimati ma è troppo poco considerato da noi. Insegnaci ad invocarlo, ad ascoltarlo e ad assecondarlo. PREGHIAMO:

I poveri, i prigionieri, i ciechi, gli oppressi sono al centro dell’attenzione di Gesù, che manifesta in gesti e parole la straordinaria e gratuita preferenza di Dio prima di tutto verso gli emarginati. Aiutaci a correggere le scelte che ci rendono distanti dal Vangelo. PREGHIAMO:

“Si deve smettere di pensare alla riforma della Chiesa – diceva il Papa qualche giorno fa – come ad un rattoppo di un vestito vecchio: siamo chiamati non a rattoppare il Corpo di Cristo ma a rivestirlo con un vestito nuovo, affinché appaia che la Grazia posseduta viene da Dio e non da noi”. In questo strano periodo rinnovaci nella fede e nell’essere comunità. PREGHIAMO:

Molti accanto a noi vivono “secondo la carne”, in modo istintivo, rimarcando il negativo, giudicando male, seminando tristezza. Dalla tua Parola e nella preghiera rinasca ogni giorno il nostro cammino spirituale e tu tieni con te TINA NAVONI e chi è stato benevolo. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail