28 Novembre 2021 – Terza Domenica di Avvento (anno C)

Gli eventi della storia nella quale Gesù viene ad abitare sono sovente misteriosi e diversi da come la nostra logica li immagina o li vorrebbe: si aprono infatti nella nostra mente infinite domande su Dio e sul perché di tante assurdità. La fede, abbracciata alla ragione, ci spinge a cercare di capire, benché gli strumenti di cui disponiamo sono spesso inadeguati.

Il Vangelo proposto in questa domenica di Avvento sottolinea il valore delle questioni e dei dubbi che accompagnano i nostri percorsi spirituali: la fede non esclude la ricerca, anzi la richiede come un mezzo per rafforzarsi e aprirsi alla condivisione. Il fatto stesso che anche il Precursore e i discepoli restino sconcertati e stupiti di fronte a Gesù ci infonde coraggio.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ISPIRACI GESTI E PAROLE DI FEDE !

La storia biblica è un grande deposito di domande: non solo l’uomo interroga Dio, come fa Giovanni Battista, ma anche il Signore pone quesiti all’uomo. La fede è più aiutata da domande intelligenti che da risposte imparate: rendici tenaci nel cercare e pensare la fede. PREGHIAMO:

Gesù chiede conto invece dell’esperienza vissuta: “che cosa siete andati a vedere nel deserto? che cosa potete testimoniare?”. Non basta pregare o desiderare ma dobbiamo conoscere, capire e testimoniare: rendici sinceri nel vivere ed esprimere la nostra speranza. PREGHIAMO:

Con il Battesimo ANTONIO, LEONARDO, MATTEO e MICHELE ricevono l’adozione a figli di Dio, la sua alleanza, le sue promesse e l’essere destinati alla stessa gloria di Cristo. Grazie ai loro parenti e alla nostra comunità siano aiutati, crescendo, a corrispondervi pienamente. PREGHIAMO:

Concedi guarigione a chi è colpito dalla pandemia o da altre patologie, forza a quanti li stanno curando e umiltà a chi si trova contagiato dal virus dell’indifferenza o della superbia. Trovino in te infinita pace SARA MARI, PAOLO CAPANI, GIUSEPPE MANZI e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail