5 Giugno 2022 – Domenica di Pentecoste (anno C)

Il “grande Sconosciuto” o “il grande Dimenticato”: ecco come potrebbe essere definito lo Spirito santo, perché l’impressione è che di Lui si parli troppo poco o che lo si consideri soltanto per invocarlo, ma di rado, alla fine di altre riflessioni e preghiere e specialmente in relazione alle nostre situazioni difficili e di necessità, quando le scelte sono problematiche.

Eppure Gesù ci ha lasciato indicazioni rasserenanti sullo Spirito: ci custodirà nel suo nome, ricorderà le sue parole, darà forza e potere contro il male, farà scoprire la bellezza e la verità di Dio, sarà una Presenza personale che ci donerà sapienza e fortezza, carismi e unità, luce e passione per la vita. Rimettiamoci allora su queste tracce, per accoglierlo e assecondarlo.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: DOLCEZZA E FORZA DAL TUO SPIRITO !

“Non vi lascerò orfani” assicura Gesù, promettendo lo Spirito della verità come il nostro Difensore, Colui che intercede per noi. Abbiamo bisogno di invocarlo e di riconoscere i suoi doni e i segni della sua presenza per poterlo accogliere e seguire in piena fiducia e libertà. PREGHIAMO:

Lo Spirito apre dovunque percorsi di unità: il suo fuoco interiore fonde le diversità, che sono ricchezze, dando loro armonia. Concedici di pensare la vita in modo nuovo e diverso, di parlare sempre dando forza al bene e di rendere disponibili a vicenda i carismi ricevuti. PREGHIAMO:

Ventidue nuovi sacerdoti stanno per essere ordinati a Milano, segno dello Spirito sempre all’opera tra i giovani e a favore della Chiesa. Rinnova in tutti noi, ad ogni età, la vita spirituale, non per ottenere benefici ma per essere capaci di sostenere cammini coraggiosi. PREGHIAMO:

Discenda lo Spirito sui governanti, su chi si impegna nella politica e nel sociale, sui capi delle religioni affinché tutti percorrano umilmente vie di concordia e di pace. Doni fortezza a chi è provato e afflitto e porti a pienezza la vita di SANTINA QUARONI e di tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail