12 Giugno 2022 – Santissima Trinità (anno C)

La solennità della Trinità santissima, subito dopo la Pentecoste, offre allo sguardo dei credenti una panoramica riassuntiva di tutta la storia della salvezza, che gradualmente Dio sta attuando nei nostri confronti con un amore straordinario e sorprendente, comprendendoci tutti fin dalla chiamata e nella benedizione data ad Abramo e alla sua illimitata discendenza.
L’umanità di Gesù è il punto di osservazione privilegiato in questo orizzonte che lo Spirito santo prolunga e dilata, perfezionandolo nel tempo e nello spazio, nonostante tutte le nostre cecità e opposizioni. Il progetto tende al progressivo riconoscimento della sintonia tra figli e Padre: “noi verremo a voi e prenderemo dimora, affinché Dio sia tutto in tutti”.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ESPRIMA AFFETTO LA NOSTRA FEDE !

La Parola di Dio è roccia su cui costruire la casa della vita: infatti “se uno la osserva – dice Gesù – il Padre lo amerà e noi verremo ad abitare in lui”. Il Vangelo sia sempre aperto davanti a noi, ispiri il nostro dialogo con Dio e sia la ragione delle nostre scelte coraggiose. PREGHIAMO:

Dio non smette di venire incontro e di visitare il suo popolo: la storia della Trinità lo attesta con chiarezza. Donaci di vegliare come Abramo nell’attesa e nell’ospitalità, di riconoscere i segni dello Spirito in questo tempo incerto e travagliato e di credere alle sue promesse. PREGHIAMO:

Come già domenica scorsa, san Paolo rinnova l’esortazione a non lasciarsi “trascinare senza controllo verso idoli senza voce” cioè a non vivere una religione alternativa, centrata su emozioni, bisogni e convinzioni personali. Guidaci a conoscere meglio la fede della Chiesa. PREGHIAMO:

Capita che alcuni genitori non chiedano il Battesimo in vista della libera scelta religiosa dei figli, da adulti. Ispira alle mamme e ai papà la responsabilità educativa alla fede e ai valori della vita e completa felicemente la vita di GIOACCHINO BANCONE, ANTONIO DONATO, EVELINA SOLER, ANTONELLA MESSINA, ANTONIO TORCHITTO e dei battezzati defunti. PREGHIAMO: