17 Luglio 2022 – VI Domenica dopo Pentecoste (anno C)

Fissando lo sguardo su Gesù e su Mosè, eccoci oggi chiamati a rivisitare il grande tema biblico dell’alleanza, del patto cioè con cui Dio si unisce al popolo che si è scelto e al quale chiede fiducia e fedeltà, collaborando con tutte le forze all’iniziativa divina. L’Alleanza, sancita da un solenne rito e da una gloriosa teofania sul monte Sinai, è un dono e un compito.

Il sangue del sacrificio, sparso da Mosè in parte sull’altare dell’offerta e in parte sul popolo, manifesta un’appartenenza assoluta e reciproca, per quanto ancora segnata dalla distanza. L’alleanza nuova ed eterna – non più Legge imposta ma Vangelo proposto – si compie nella umanità di Gesù, nuovo Mosè, fino al dono incondizionato del suo Corpo e del suo Spirito.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: TRA TE E NOI UN PATTO D’AMORE !

Noi siamo il popolo dell’alleanza nuova, non più scritta sulla pietra o sulla carta ma nella mente e nel cuore. Questo legame ci fa riconoscere Dio con il nome di “Padre” e non di “padrone”. Aiutaci a crescere nella conoscenza e confidenza che tu desideri avere con noi. PREGHIAMO:

Dal fianco di Gesù sulla croce “subito uscì sangue ed acqua”, inseparabili segni di una vita condivisa fisicamente e spiritualmente. Nel Battesimo, rinnovato nella Riconciliazione, e nell’Eucaristia rendici grati e consapevoli della straordinaria dignità che ci è stata donata. PREGHIAMO:

Mai forse come oggi avvertiamo forte il senso della nostra precarietà e stoltezza nella pandemia che sembra inarrestabile, nelle guerre che non finiscono nonostante l’assurdità, nella siccità che colpisce duramente le nostre fertili terre e nelle incertezze energetiche, economiche e anche sociopolitiche. Vieni in nostro soccorso e sostienici in ogni fragilità. PREGHIAMO:

Celebriamo gli 80 anni di questa chiesa e la memoria di sant’Apollinare, il suo patrono. Ringraziando per gli infiniti benefici ricevuti e ricordando sacerdoti, religiose, benefattori, collaboratori e anche WILMA ALDIGIERI, ti chiediamo la sapienza per affrontare le sfide che questo tempo propone alla fede, restando uniti, fiduciosi e perseveranti nella comunità.
PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail