7 Agosto 2022 – IX Domenica dopo Pentecoste (anno C)

Gesù è storicamente discendente del re Davide ma è Signore dell’intera storia della salvezza, dalla creazione alla sua perfetta realizzazione. La scelta di incarnarsi in un’epoca definita, secondo il divino progetto, non sminuisce la sua centralità e la sua esemplarità. Il suo essere chiamato “figlio dell’uomo” o “figlio di Davide” specifica felicemente l’essere “figlio di Dio”.

Impariamo così, attraverso la Parola di Dio di questa domenica, che grandezza e piccolezza possono fondersi nella stessa esperienza: Colui che è Signore diventa non solo figlio ma anche servitore della famiglia umana mentre chi è giudicato piccolo e inadeguato può essere utile e prezioso agli occhi di Dio, che scruta nel profondo e non si ferma alle apparenze.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: TU CI HAI SCELTO: RENDICI FEDELI !

Prima ai discepoli, ma poi anche agli oppositori, i farisei, Gesù pone la domanda sul Messia, il grande atteso: “che cosa pensate del Cristo?”. Aiutaci a non evitare la domanda, a non dare risposte scontate o formali ma a descrivere con sincerità il legame che ci unisce a Lui. PREGHIAMO:

“La Parola di Dio non è incatenata”, scrive san Paolo mentre è in carcere, ricordando la fedeltà e la tenacia di Dio nel compiere la sua opera. Rendici cercatori instancabili della tua Parola come l’aria, l’acqua e il cibo: ci solleciti e ci conduca sulle vie della verità e del bene. PREGHIAMO:

“L’uomo vede l’apparenza ma il Signore vede il cuore”, si sente dire Samuele. Spesso è l’approccio emotivo a determinare le nostre scelte circa persone e cose, mentre occorre valutare e motivare ogni cosa anche in base al Vangelo. Donaci la grazia del discernimento. PREGHIAMO:

Intercediamo per quanti sono perseguitati per la fede o per la libertà di pensiero, per chi si trova in carcere o nei centri di accoglienza sovraffollati e affidiamo a Cristo risorto LORENA CARETTONI, GIANFRANCO PLATANIA, MARCO CITELLI, GIULIANA CERVI e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail