15 Agosto 2022 – Assunzione della Vergine Maria (anno C)

Contemplando l’esito della vita della Madre del Signore siamo invitati a considerare il traguardo che ci attende: esso viene descritto come “assunzione nella gloria”, motivato essenzialmente dalla benevolenza gratuita di Dio ma desiderato anche da parte nostra e preparato con la vita spirituale e con le scelte virtuose che il Vangelo ci propone e consiglia.

La perfezione è opera di Dio e quindi non è il caso di angosciarci inutilmente per tutti i nostri limiti: il Signore conosce la nostra debolezza e anche le nostre resistenze e ci viene in aiuto con la sua provvidenza fiduciosa e sorprendente. Ad ognuno chiede e dà la grazia di camminare sulle orme di Maria con umiltà, gratitudine, coraggio e perseveranza.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RIVESTICI DI LUCE COME MARIA !

La nostra destinazione finale – che oggi consideriamo nell’assunzione di Maria anche con il suo corpo nella gloria del Padre – è parte integrante della chiamata, dell’elezione a figli di Dio. La Vergine ci sostenga nel mantenere adesso e fino alla fine questa gioiosa certezza. PREGHIAMO:

Maria vive la sua sorprendente vocazione non come un privilegio ma nella condivisione con Elisabetta e con i figli che Dio inaspettatamente ha donato loro. Ciò che abbiamo ricevuto non è soltanto per noi: aprici ad ogni occasione di sostegno, di attenzione e di accoglienza. PREGHIAMO:

La Donna vestita di sole e il Drago divoratore sono emblemi dell’eterna storica lotta tra il bene e il male, tra la fecondità e la distruzione della vita. Anche se il male spesso fa più rumore del bene, concedici di credere e di agire come Dio vuole senza perderci d’animo. PREGHIAMO:

Poiché anche per ciascuno di noi verrà il momento del passaggio dalla terra al Cielo e sarà un atto importante della nostra storia personale, donaci il coraggio di prepararci con scelte adeguate. La Vergine Assunta sia “salute dei malati” e “porta del Cielo” per tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail