4 Settembre 2022 – I Domenica dopo il Martirio di San Giovanni Battista (anno C)

E’ il momento, come segnala chiaramente il Vangelo di oggi, del passaggio da Giovanni Battista a Gesù e quello che sembra un nuovo inizio è una continuazione dell’opera del Precursore, benché vissuta con un diverso stile, di fiducia e di tenerezza nei confronti di chi lo ascolta e lo cerca. Il Dio che si fa vicino propone ad ogni coscienza una vita diversa e nuova!

Questo tema del “cambiare vita” noi lo conosciamo fin da ragazzi, ma forse la nostra presunzione lo ha sempre accantonato. Abbiamo pensato forse che il Vangelo sia troppo esigente o magari ammettiamo di non avere la chiarezza e la forza per rinnovare uno stile di vita ormai calcificato: proponiamoci allora almeno l’onestà di una sincera revisione di vita.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: STIAMO BENE VICINI A TE !

“Cambiate vita!”: con questa proclamazione comincia la missione di Gesù, nella scia di quella del Precursore, Giovanni. La bella notizia di Dio che si fa pellegrino in mezzo a noi è uno stimolo ad avvicinarci a lui: liberaci da ciò che dentro di noi è abitudinario e vuoto. PREGHIAMO:

Il Vangelo non va sottoposto alle nostre convinzioni ma sono piuttosto le nostre esperienze da valutare a confronto con la proposta di Gesù: solo questo esercizio ci può ravvivare, togliendo quella stanchezza e distanza da cui spesso sembra essere avvolta la nostra fede. PREGHIAMO:

Stiamo attraversando, come al tempo dell’esodo, un deserto tenebroso e complicato, dove può essere facile perdersi d’animo. Abbiamo bisogno di luce e di compagnia, di calma e abbandono confidente per procedere verso il vero bene: la tua Parola ci guidi e ci sostenga. PREGHIAMO:

Le tribolazioni – lo ha ricordato san Paolo – producono paziente speranza e mostrano se siamo credenti virtuosi o solo presunti. Donaci di amare la verità più di noi stessi, conforta chi si trova in situazioni delicate e custodisci nel tuo abbraccio ENNIO QUOCHI e i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail