23 Ottobre 2022 – Prima Domenica dopo la Dedicazione (anno C)

“Ai discepoli è chiesto di vivere la loro vita personale come una missione: sono inviati da Gesù al mondo non solo per fare la missione, ma anche e soprattutto per vivere la missione a loro affidata; non solo per dare testimonianza, ma anche e soprattutto per essere testimoni di Cristo”: così Papa Francesco si rivolge a tutti i componenti di una Chiesa sempre ‘in uscita’.

Celebriamo infatti nella Chiesa Ambrosiana la giornata missionaria ed essa prima di tutto ci interroga su ciò che vogliamo annunciare, testimoniare, garantire con la nostra vita, in virtù di quello che stiamo sperimentando nell’incontro con il Signore Gesù. A chi vive la missione come espressione di fede è chiesto di “incarnare il Vangelo” più che di motivarlo a parole.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: SERVA A TUTTI LA NOSTRA FEDE !

Gesù congeda i suoi discepoli – secondo il finale del Vangelo di Matteo – in Galilea, dove tutto è iniziato. Ciò che sembra finire, ricomincia e così la missione continua lungo il tempo che scorre. Rendici desiderosi di confidare a molti l’incontro che stiamo vivendo con Gesù. PREGHIAMO:

Scrive Papa Francesco: “Continuo a sognare la Chiesa tutta missionaria e una nuova stagione dell’azione missionaria delle comunità cristiane: fossero tutti profeti nel popolo del Signore! Sì, fossimo noi tutti ciò che già siamo in virtù del Battesimo: profeti, testimoni, missionari del Signore!” Tienici lontani da inesistenti paure, pigrizie, pregiudizi e scuse. PREGHIAMO:

Un nuovo governo inizia il suo mandato e anche nell’ambito civile e sociale si tratta di una “missione” che deve fare fronte a molti problemi e contrasti, a scarsa partecipazione e ad una diffusa illegalità. Maggioranza e opposizione si dedichino con onestà al bene comune. PREGHIAMO:

San Paolo esorta a vivere il Vangelo con audacia: il credente, nella scia di Gesù e con la forza dello Spirito santo, è promotore di uno stile di vita alternativo. Aiutaci a capire come poter fare e concedi a PINO LUCIANI, ROMUALDO MAZZUCCO e ai defunti perfetta letizia. PREGHIAMO: