5 Marzo 2023 – Seconda Domenica di Quaresima (anno A)

Saremmo portati a pensare che quella della Samaritana è una conversione, ma in realtà è assai di più: è una liberazione, anzi forse anche una risurrezione. Inizia infatti inaspettatamente una vita nuova. Infatti Gesù, il Giudeo che le chiede da bere,
desidera inondarla di fiducia, di speranza e di una nuova forza di amare.

Sentiamo così realizzarsi in lei e in noi quell’augurio che san Paolo rivolge ai cristiani di Efeso: “Il Dio del Signore nostro Gesù Cristo vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una più profonda conoscenza di lui e illumini gli occhi della vostra
mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: CRESCA IN NOI LA SETE DI TE !

La bellezza di Dio che Gesù rivela è quella della sua vicinanza inattesa: un Signore che sa aspettare, che chiede da bere, che risponde alle domande, che dona speranza e fiducia nel futuro, che risuscita la vita. Concedici di conoscere davvero il tuo cuore. PREGHIAMO:

Un Giudeo e una Samaritana, un maestro e una donna avvilita, un monte o l’altro per pregare e incontrare Dio: tutte distinzioni ormai superate. Aiutaci a non dividere mai quelli che Dio ha creato e amato, benché diversi e anche peccatori, come siamo noi. PREGHIAMO:

Affidiamo allo Spirito santo la visita che l’Arcivescovo farà alla nostra comunità: la sua venuta illumini – come diceva san Paolo – la conoscenza di Dio e rafforzi fede, speranza e amore perché Baggio possa contare su una presenza cristiana più incisiva. PREGHIAMO:

Ha molta sete anche la nostra terra, i laghi e i fiumi sono da tempo sotto il minimo, le coltivazioni e gli allevamenti sono a rischio e la parola “siccità” delinea gravi scenari e rischi. Donaci l’acqua necessaria alla vita, rendici capaci di custodire e coltivare la tua creazione e indica ai responsabili delle nazioni la via della dignità e della pace. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail