La Via Crucis
Esprimo grande commozione e compiacimento per la gradita sorpresa di poter vedere collocate nella nostra chiesa parrocchiale le opere realizzate dal pittore Angelo Sutti (1902-1994) e in modo particolare la sua significativa Via Crucis.
Dopo gli anni della guerra e la morte di suo fratello si era avvicinato molto alla Chiesa e cominciò pensare a questa sua ultima grande opera.
I soggetti religiosi che lo ispiravano avevano caratterizzato in modo prevalente l’ultimo arco della sua produzione. L’arte si sposava con la vita, trasfigurando negli affreschi caldi e intensi accorata partecipazione alle sofferenze dell’uomo, profondità di sentimenti, senso del mistero affascinante di un Dio che ci amò sino alla fine».
Passione di Cristo, passione dell’uomo.
Dopo aver fondato, con Tullio del Santis, l’Unione Samaritana Visitatori per seguire i malati soli ricoverati negli ospedali, pensò di riprodurre gli affreschi su un librettino da regalare ai malati costretti a letto che i Samaritani si recavano a visitare.
Abbiamo pensato come Parrocchia di rieditare questo libretto come testimonianza viva di una vicinanza al mistero del dolore, che “trasfigurato” nell’arte attraverso gli affreschi, continuerà come silente preghiera a cantare a Dio, dalle pareti della nostra chiesa, il canto della speranza e della fede in Cristo Gesù che ci ha salvati per mezzo della sua Croce e Risurrezione.
Con un fraterno grazie e un sincero ricordo nella preghiera per la dottoressa Grazia Sutti, figlia del pittore, che ha voluto fossero collocate nella nostra chiesa le opere del papà.
Don Vittorio Ventura
Parroco di S. Apollinare in Baggio
Vai alla pagina dedicata